banner PON Fesr 2020

banner Lab. Did. Inn. mezza paginaAmbienti di Apprendimento Innovativi

banner LDIr

Nella progettazione e realizzazione di un ambiente digitale di nuova generazione al servizio di una molteplicità di stili e metodi di insegnamento/apprendimento si propongono tre modelli:

SPAZI ALTERNATIVI per l'apprendimento

ambienti in genere più grandi delle aule per accogliere attività diversificate, più classi, gruppi classe (verticali, aperti, ecc.), in plenaria, per piccoli gruppi, ecc.; con arredi e tecnologie per la fruizione individuale e collettiva che permettono la rimodulazione continua degli spazi in coerenza con l'attività didattica prescelta; date queste caratteristiche, uno spazio simile può essere finalizzato anche alla formazione docenti interna alla scuola o sul territorio;

LABORATORI MOBILI

dispositivi e strumenti mobili (per varie discipline, esperienze laboratoriali, scientifiche, umanistiche, linguistiche, digitali e non) in carrelli e box mobili, a disposizione di tutta la scuola, che possono trasformare un'aula normale in uno spazio multimediale e di interazione; l'aula si trasforma così in uno spazio in grado di proporre una varietà di configurazioni: dai modelli più tradizionali al lavoro in gruppi;

AULE "AUMENTATE" dalla tecnologia

un numero congruo di aule tradizionali arricchite con dotazioni per la fruizione collettiva ed individuale del web e di contenuti, per l'interazione di aggregazioni diverse in gruppi di apprendimento, in collegamento wired o wireless, per una integrazione quotidiana del digitale nella didattica.

 

Nella gallery ambienti digitali pubblicata sul sito del miur sono presenti diverse scuole con le quali abbiamo collaborato nella realizzazione degli ambienti digitali e degli arredi didattici:

Di seguito alcune tra le moltissime realizzazioni scolastiche. Tra le novità la realizzazioni di cl@ssi 3.0 che rappresentano dei nuovi ambienti didattici.